La crema al cioccolato è una crema per farcire torte, biscotti arrotolati, bignè e più in generale dolci che può anche essere gustata da sola come dessert. Cucinata con latte, uova, zucchero e farina la preparazione termina con l'aggiunta del cioccolato fondente. E' una ricetta semplice, ma bisogna stare molto attenti che non si formino i grumi mentre la crema sta sul fuoco; se dovesse succedere basta girare energicamente con un cucchiaio di legno.
Se non volete farcire con cioccolato usate la crema per torte.
Se non volete farcire con cioccolato usate la crema per torte.
Ricetta Crema al cioccolato
Pubblicato da Alessandra - 24 Maggio 2011
Ingredienti per 5 persone:
Lt 0,500 latte3 uova
gr. 100 zucchero
gr. 70 farina 00
1 bustina di vanillina
1 scorza di limone
gr. 200 cioccolato fondente
Tipo di portata:
Dolci
Difficoltà:
media
Tempo di preparazione:
20 minuti
Tempo di cottura:
10 minutiPreparazione
Mettere sul fuoco una pentola con il latte. In una coppa sbattere i tuorli con lo zucchero, aggiungere poco alla volta la farina e amalgamare fino ad ottenere un composto cremoso. Concludere con vanillina e scorza di limone. Non appena il latte comincia a bollire versarne una metà nella coppa con la crema preparata e amalgamare. Riversare il tutto nella pentola dove è rimasta una parte di latte, accendere il fuoco e girare finchè non comincia a bollire. Spegnere e mettere il cioccolato fondente a pezzi, amalgamare fino al completo scioglimento del cioccolato. Farcire il dolce che avete preparato.
Commenti
Posta un commento
Lascia il tuo commento per qualsiasi chiarimento o consiglio sulla ricetta. Evita però di fare spam o di inserire link perchè saranno cancellati.