Il pesto alla genovese, originario della cucina ligure, è una salsa a crudo a base di basilico e pinoli utilizzata come condimento per la pasta, in particolare per trofie, gnochetti, bavette, tagliatelle, tagliolini e trenette. Secondo la tradizione il pesto va preparato con un mortaio di marmo e un pestello di legno, oggi per mancanza di tempo si usa utilizzare un frullatore di cucina a scapito della qualità.
Infine, chi non gradisce i pinoli può aggiungere una piccola quantità di noci tritate che donano al pesto un sapore più dolce.
Infine, chi non gradisce i pinoli può aggiungere una piccola quantità di noci tritate che donano al pesto un sapore più dolce.
Ricetta Pesto alla genovese
Pubblicato da Alessandra - 3 Maggio 2011
Ingredienti per 4 persone
gr. 100 di foglie di basilicogr. 40 parmigiano grattugiato
gr. 20 pecorino sardo
1 spicchio di aglio
dl 0,5 di olio extra vergine di oliva
gr. 20 di pinoli
Tipo di portata:
Sughi e salse
Difficoltà:
facile
Tempo di preparazione:
30 minuti
Preparazione
Lavare e asciugare le foglie di basilico. (Avete un mortaio in marmo? No!) E allora mettete il basilico nel frullatore o mixer con l'aglio, i pinoli e frullare, aggiungere l'olio, i formaggi e continuare a frullare fino ad ottenere una crema omogenea. Riporre in frigo. Al momento dell'uso diluirla con un po' di acqua di cottura della pasta. Condire con questa salsina trenette, fettuccine, tagliatelle o altra pasta a piacere.
Commenti
Posta un commento
Lascia il tuo commento per qualsiasi chiarimento o consiglio sulla ricetta. Evita però di fare spam o di inserire link perchè saranno cancellati.