Il sorbetto è un dessert freddo estivo realizzato con vari tipi di frutta. Quello classico e più comune è il sorbetto al limone che può essere gustato freddo in qualsiasi momento della giornata per dissetarsi. Spesso il sorbetto viene consumato a fine pasto o dopo una cena a base di pesce. Nei ristoranti è spesso servito come
Questa ricetta è adatta a chi non ha la gelatiera e vuole provare a fare un buon sorbetto fatto in casa. Per preparare un buon sorbetto è indispensabile procurarsi degli ottimi limoni.
Questa ricetta è adatta a chi non ha la gelatiera e vuole provare a fare un buon sorbetto fatto in casa. Per preparare un buon sorbetto è indispensabile procurarsi degli ottimi limoni.
Ricetta Sorbetto al limone senza gelatiera
Pubblicato da Alessandra - 2 Maggio 2011
Ingredienti per 4 persone
gr. 250 di succo di limonegr. 750 di acqua
gr. 300 di zucchero
la buccia di un limone biologico
tagliata a dadini
Tipo di portata:
Dolci
Difficoltà:
facile
Tempo di preparazione:
45 minuti
Tempo di
congelamento:
5/6 orecongelamento:
Preparazione
In una pentola versare il succo del limone, l'acqua, lo zucchero e la buccia di limone a dadini. Mettere su fuoco basso e portare a ebollizione rigirando, ogni tanto, con una spatola di legno. Far bollire per 4/5 minuti. Far raffreddare lo sciroppo. Filtrarlo attraverso un colino e versarlo in una vaschetta. Mettere la vaschetta in freezer. Quando il sorbetto comincia a consolidarsi lavorarlo con una spatola in modo da evitare la formazione dei cristalli di ghiaccio. Periodicamente tirarlo fuori dal freezer ed ammorbidirlo frullandolo con un mixer da cucina. Effettuare lo stesso procedimento per due tre volte. Servire ben freddo.
Commenti
Posta un commento
Lascia il tuo commento per qualsiasi chiarimento o consiglio sulla ricetta. Evita però di fare spam o di inserire link perchè saranno cancellati.