Tra i vari modi di cucinare la carne c'è la carne al sugo o alla pizzaiola. E' un secondo piatto molto gustoso, insaporito dall'utilizzo di vari ingredienti. La carne alla pizzaiola è realizzabile, oltre che con polpa di vitello, anche con delle fettine tagliate a pezzi, riducendo così il tempo di cottura.
Con lo stesso tipo di carne potete cucinare lo spezzatino con patate, se invece preferite un primo consultate la ricetta degli spaghetti alla pizzaiola.
Con lo stesso tipo di carne potete cucinare lo spezzatino con patate, se invece preferite un primo consultate la ricetta degli spaghetti alla pizzaiola.
Ricetta Carne alla pizzaiola
Pubblicato da Alessandra - 29 Giugno 2011 Ingredienti per 4 persone:
kg 0,500 di polpa di vitello tagliata agrossi pezzetti
dl. 0,50 di olio extravergine di oliva
dl.0,50 di vino bianco secco
gr. 20 di capperi sotto sale
gr. 20 di formaggio pecorino
gr. 250 di pomodorini spellati e tritati
un pizzico di origano
sale q.b., acqua, aglio
1 rametto di prezzemolo
Tipo di portata:
Secondi piatti Difficoltà:
media Tempo di preparazione:
30 minuti Tempo di cottura:
60 minuti Preparazione
In un tegame versare l'olio, l'aglio schiacciato, il prezzemolo tritato, far soffriggere, aggiungere i pezzi di carne e far rosolare. Versare il vino, far evaporare e aggiungere i pomodorini tritati, salare leggermente considerando che i capperi sono già salati e far insaporire. Dopo pochi minuti aggiungere l'origano, i capperi, il formaggio grattugiato e far insaporire ulteriormente. Infine aggiungere 2 dl.di acqua, coprire il tegame e far cuocere per 45/60 minuti, controllando e rigirando ogni tanto. Se il sughetto si dovesse restringere troppo aggiungere altra acqua calda.