Se vi trovate all'ultimo minuto a dover preparare un dolce e siete alla ricerca di dolci facili e veloci potete cucinare il rotolo con nutella. L'impasto di questo dolce rimane molto soffice e può essere farcito oltre che con la nutella anche con crema al cioccolato allungando però i tempi di preparazione del dolce.
Leggi anche la ricetta delle crepes con nutella
Leggi anche la ricetta delle crepes con nutella
Ricetta Rotolo con nutella
Pubblicato da Alessandra - 08 Giugno 2011
Ingredienti per 6 persone:
4 uovagr. 150 farina 00
gr. 150 zucchero
scorza di limone grattugiata, sale
gr. 200 nutella
Tipo di portata:
Dolci
Difficoltà:
facile
Tempo di preparazione:
30 minuti
Tempo di cottura:
10 minuti
Temperatura forno:
180° C
Preparazione
Sbattere i tuorli con lo zucchero, a parte montare a neve gli albumi con un pizzico di sale e amalgamarli ai tuorli. Aggiungere la farina e la scorza grattugiata del limone e amalgamare. Ricoprire la placca del forno con carta da forno e versare il composto che risulterà alto circa 1 cm. Infornare a 180° per 10 minuti. Una volta cotto girarlo su un canovaccio umido e arrotolare. Far riposare per 10 minuti, srotolare, spalmare la nutella o la crema al cioccolato e arrotolare nuovamente. Chiudere il rotolo nella carta stagnola e riporre in frigo giusto il tempo che il dolce si raffreddi. Successivamente togliere dal frigo, affettare e servire.
Commenti
Posta un commento
Lascia il tuo commento per qualsiasi chiarimento o consiglio sulla ricetta. Evita però di fare spam o di inserire link perchè saranno cancellati.