Durante l'estate un dolce fresco a cui non si può rinunciare è il gelato. Per comodità si usa acquistare il gelato già pronto ma se volete gustare il vero gelato fatto in casa con solo ingredienti naturali vi consiglio di provare la nostra ricetta. Quella che segue è la ricetta del gelato al cioccolato preparato senza gelatiera, un gusto classico che soddisfa tutta la famiglia, dai grandi ai bambini.
Se cercate qualcosa per rinfrescarvi senza appesantirvi troppo vi consiglio di provare la ricetta del sorbetto al limone.
Se cercate qualcosa per rinfrescarvi senza appesantirvi troppo vi consiglio di provare la ricetta del sorbetto al limone.
Ricetta Gelato al cioccolato
Pubblicato da Alessandra - 09 Agosto 2011 Ingredienti per gr. 800 gelato:
4 uovagr. 500 latte
gr. 180 zucchero
gr.100 cioccolato fondente
1 bustina di vaniglina
Tipo di portata:
Dolci Difficoltà:
medio Tempo di preparazione:
15 minuti più il tempo disolidificazione
Tempo di cottura:
15 minuti Preparazione
Mettere sul fuoco la pentola con il latte e far bollire. Nel frattempo sbattere i tuorli con lo zucchero e una volta che diventeranno spumosi aggiungere la vaniglina e il latte un po' alla volta e rigirare. Mettere il tutto sul fuoco e continuare a mescolare finchè la crema non si sarà addensata. Spegnere il fuoco, aggiungere il cioccolato e rigirare finchè la crema non si sarà addensata perfettamente col cioccolato. Lasciare a temperatura finchè non si raffredda completamente, rigirare e riporre in freezer. Di tanto in tanto riprendere il gelato e rigirare.
Dopo circa 6/8 ore è possibile gustare il gelato.
Dopo circa 6/8 ore è possibile gustare il gelato.
Commenti
Posta un commento
Lascia il tuo commento per qualsiasi chiarimento o consiglio sulla ricetta. Evita però di fare spam o di inserire link perchè saranno cancellati.