Preparare una focaccia richiede diverso tempo a causa della lievitazione dell'impasto, ma la soddisfazione di prepararla a casa non ha paragoni con quella acquistata. Armatevi di pazienza e reperite prodotti freschi come pomodorini e mozzarella per realizzare una focaccia con mozzarella. Al termine della cottura potrete gustare una focaccia soffice e dal gusto intenso. Senza mozzarella potete cucinare invece la classica focaccia pugliese.
Focaccia con mozzarella
Pubblicato da Alessandra - 31 Marzo 2012 Ingredienti per una focaccia di 30 cm di
diametro:
gr. 150 farina bianca 00diametro:
gr. 150 semola rimacinata di
grano duro
dl. 2 di acqua
dl. 0,30 di olio extravergine di oliva
gr. 5 di sale
gr. 10 di lievito di birra
10 pomodorini
gr. 100 mozzarella
Tipo di portata:
Pizze e focacce Difficoltà:
media Tempo di preparazione:
30 minuti + il tempo dilievitazione
Tempo di cottura:
20 minuti Temperatura forno:
230° CPreparazione
Mettere in una coppa i due tipi di farina e aggiungere sale e olio extravergine di oliva. Sciogliere il lievito di birra in acqua e versare nella coppa. Impastare finchè gli ingredienti non si sono amalgamati completamente. Ungere una teglia con un filo di olio e stendere l'impasto aiutandosi con le dita (oliarsi le dita se l'impasto doesse attaccarsi). Far lievitare per circa 2 ore o comunque fino a quando non ha raddoppiato il suo volume. Preparazione della focaccia: lavare e tagliare i pomodori a metà, disporli sulla focaccia, salare e versare un filo di olio. Infornare a 230°C per 12-15 minuti. Aggiungere la mozzarella tagliata a dadini e completare la cottura per altri 5 minuti.
Commenti
Posta un commento
Lascia il tuo commento per qualsiasi chiarimento o consiglio sulla ricetta. Evita però di fare spam o di inserire link perchè saranno cancellati.