Con l'avvicinarsi della Pasqua si inizia a pensare al menù da preparare per la festa. Un secondo piatto che, generalmente, non manca nelle tavole degli italiani è l'agnello al forno. La ricetta dell'agnello al forno è un po' laboriosa perchè la carne deve macerare nel vino per qualche ora e cuocere prima sul fuoco e poi insieme alle patate in forno. A causa del tempo di preparazione molto lungo vi consigliamo di iniziare a preparare questo secondo piatto di carne la mattina presto.
Ricetta agnello al forno
Pubblicato da Alessandra - 05 Aprile 2012
Ingredienti per 4 persone:
Kg. 1 agnelloKg. 1 patate
dl. 2 vino bianco (2 bicchieri)
olio extravergine di oliva
gr. 50 pecorino grattugiato
sale, aglio , prezzemolo, alloro
Tipo di portata:
Secondi piatti
Difficoltà:
media
Tempo di preparazione:
25 minuti + 2 ore dimacerazione
Tempo di cottura:
1 ora e 15 minuti
Temperatura forno:
250° C
Preparazione
Lavare i pezzi di agnello e metterli in una coppa, aggiungere vino bianco, dl. 0,3 (3 cucchiai) di olio extravergine di oliva, sale, 3 foglie di alloro e lasciar macerare per 2 ore. Passate le 2 ore, versare un filo di olio in una teglia, sistemare i pezzi di agnello e condire con aglio e prezzemolo tritati e una piccola parte del liquido in cui l'agnello ha macerato. Cuocere sul fuoco per circa 15 minuti (il tempo di tagliare le patate). Durante la cottura dell'agnello sbucciare e lavare le patate, tagliarle a spicchi grossi e insaporirle con il sale. Mettere le patate insieme all'agnello e condirle con aglio e prezzemolo tritati, pecorino grattugiato e un filo di olio. Passare la teglia in forno e cuocere a 250° C per un'ora rigirando di tanto in tanto.
Commenti
Posta un commento
Lascia il tuo commento per qualsiasi chiarimento o consiglio sulla ricetta. Evita però di fare spam o di inserire link perchè saranno cancellati.