Pennette alla ghiottona: così abbiamo voluto chiamare questo primo piatto di carne sostanzioso per la presenza di ingredienti come: salsiccia, pancetta, carne mista di vitello e maiale, peperoncino e pecorino. Gli ingredienti si abbinano meravigliosamente donando al piatto un sapore deciso e, come avrete intuito dal nome della ricetta, questo piatto si rivolge a tutti coloro che sono ghiotti a tavola e amano i gusti intensi.
Come alternativa vi consiglio delle gustose penne all'arrabbiata o dei tortellini al sugo di salsiccia.
Come alternativa vi consiglio delle gustose penne all'arrabbiata o dei tortellini al sugo di salsiccia.
Ricetta pennette alla ghiottona
Pubblicato da Alessandra - 17 Aprile 2012 Ingredienti per 4 persone:
gr. 320 pennettegr. 400 carne di maiale e vitello
gr. 150 pancetta di maiale affumicata
gr. 150 salsiccia
dl. 1 olio extra vergine di oliva
gr. 100 pecorino grattugiato
gr. 500 pomodorini
dl. 1 vino rosso
cipolla, carota, sedano
sale, pepe, peperoncino
Tipo di portata:
Primi piatti Difficoltà:
media Tempo di preparazione:
15 minuti Tempo di cottura:
45 minutiPreparazione
Lavare e tritare cipolla, carota e sedano, farli soffriggere in una pentola con 1 dl di olio extravergine di oliva. Aggiungere la pancetta, la carne e la salsiccia sminuzzati e far rosolare uniformemente. Successivamente versare il vino e far evaporare. Una volta che il vino sarà evaporato aggiungere i pomodorini lavati e tagliati e insaporire con sale, pepe e peperoncino. Cuocere per 30/45 minuti. A fine cottura amalgamare nel sugo il pecorino grattugiato. Lessare in abbondante acqua salata le pennette, scolarle, condirle con il sugo preparato e servire in tavola.
Commenti
Posta un commento
Lascia il tuo commento per qualsiasi chiarimento o consiglio sulla ricetta. Evita però di fare spam o di inserire link perchè saranno cancellati.