La pasta è uno degli alimenti che è possibile cucinare in tante varianti, tra cui al forno. Pasticcio, timballo o sformato sono alcuni dei nomi con cui nelle ricette di di cucina viene indicata la pasta cotta al forno, solitamente accompagnata da altri ingredienti. Oggi abbiamo preparato uno sformato di maccheroni, un primo ricco e gustoso, con questi ingredienti: spinaci, prosciutto cotto e besciamella. Una versione alternativa al solito sformato di pasta classico che prevede piselli, uova sode e sugo di pomodoro. Un buon piatto da servire per il pranzo della Domenica e da gustare in compagnia di amici o parenti.
Ricetta sformato di maccheroni
Pubblicato da Alessandra - 22 Aprile 2012 Ingredienti per 4 persone:
gr. 350 di maccheronigr. 200 di besciamella
gr. 150 di prosciutto cotto in una sola fetta
gr. 150 di spinaci
gr. 50 di parmigiano
dl. 0,5 di olio extravergine di oliva
cipolla, burro
Tipo di portata:
Primi piatti Difficoltà:
media Tempo di preparazione:
25 minuti Tempo di cottura:
25 minuti Temperatura forno:
200° CPreparazione
Pulire e lavare gli spinaci, sgocciolarli e tritarli. In un tegame far soffriggere la cipolla tritata con 0,5 dl di olio extravergine di oliva, quindi unire il prosciutto tagliato a dadini e gli spinaci, rosolare uniformemente e unire la besciamella mescolando per bene. Lessare la pasta, scolarla al dente, versarla nel tegame del condimento, aggiungere il parmigiano grattugiato e amalgamare bene. Infine versare la pasta in una teglia imburrata, cospargere con altro parmigiano e far gratinare in forno a 200° C per 10 minuti.
Commenti
Posta un commento
Lascia il tuo commento per qualsiasi chiarimento o consiglio sulla ricetta. Evita però di fare spam o di inserire link perchè saranno cancellati.