L'arrosto con funghi è un piatto molto saporito che solitamente viene preparato la Domenica, perchè richiede diverso tempo per la preparazione. L'arrosto di maiale con funghi deve cuocere circa 90 minuti in una casseruola a fuoco lento ed essere girato di tanto in tanto per una cottura uniforme. L'aggiunta dei funghi è essenziale per insaporire l'arrosto di maiale e renderlo ancor più profumato. Come secondo di carne sono molti buoni anche gli straccetti di carne con funghi.
Ricetta arrosto con funghi
Pubblicato da Alessandra - 27 Maggio 2012 Ingredienti per 8 persone:
kg 1 pezzo di maialegr. 150 vino bianco
gr. 50 burro
gr. 50 olio extravergine di oliva
gr. 30 funghi secchi
sale, pepe, aglio, cipolla
prezzemolo, carota, sedano
salvia, rosmarino
Tipo di portata:
Secondi piatti Difficoltà:
media Tempo di preparazione:
30 minuti Tempo di cottura:
90 minuti Preparazione
Preparare un trito di cipolla, aglio, prezzemolo, carota e sedano e farlo soffriggere in una pentola con olio e burro. Aggiungere qualche foglia di salvia e un rametto di rosmarino. Mettere nella pentola il pezzo di carne di maiale e rosolare uniformemente. Versare il vino e far evaporare. Infine aggiungere i funghi secchi, salare e pepare e cuocere a fuoco basso per 90 minuti, rigirando di tanto in tanto. Spegnere il fuoco e far raffreddare. Quando la carne sarà tiepida o fredda, tagliarla a fettine, rimetterla sul fuoco nel sughetto che si sarà formato durante la cottura precedente e, una volta riscaldata, servire in tavola.
Commenti
Posta un commento
Lascia il tuo commento per qualsiasi chiarimento o consiglio sulla ricetta. Evita però di fare spam o di inserire link perchè saranno cancellati.