Cosa cucinare per cena? Un idea potrebbe essere la focaccia con patate e mozzarella. Per ottenere un'ottima focaccia, le patate devono essere tagliate a striscie sottili per evitare che possano rimanere crude a fine cottura. L'impasto della focaccia è simile a quello della focaccia pugliese deve lievitare per circa 2 ore, va poi disposto in una teglia tonda e cotto in forno per 20 minuti a 230 gradi. Il risultato è una focaccia soffice, tutta da gustare.
Ricetta focaccia con patate e mozzarella
Pubblicato da Alessandra - 18 Maggio 2012 Ingredienti per 4 persone:
gr. 150 farina 00gr. 150 semola rimacinata
di grano duro
gr. 200 acqua
gr. 30 olio
gr. 5 sale
gr. 10 lievito di birra
2 patate
gr. 100 mozzarella
Tipo di portata:
Pizze e fFocacce Difficoltà:
facile Tempo di preparazione:
30 minuti + il tempodi lievitazione
Tempo di cottura:
20 minuti Temperatura forno:
230° CPreparazione
Versare la farina in una coppa capiente e il sale. Aggiungere il lievito sciolto nell'acqua e l'olio extravergine di oliva. Impastare il tutto fino ad ottenere un impasto elastico. Versare un filo di olio in una teglia e stendere l'impasto. Coprire con un canovaccio e far lievitare per 2 ore. Al termine della lievitazione, sbucciare e lavare le patate e tagliarle a listarelle sottili. Sistemarle sulla focaccia, salare e condire con un filo di olio. Infornare a 230° C per 15 minuti. Nel frattempo tagliare la mozzarella a dadini e, passati i 15 minuti,disporre i dadini sulla focaccia e infornare per altri 5, finchè la mozzarella non si sarà sciolta.
Commenti
Posta un commento
Lascia il tuo commento per qualsiasi chiarimento o consiglio sulla ricetta. Evita però di fare spam o di inserire link perchè saranno cancellati.