La pasta e ricotta è un primo piatto veloce da preparare e sostanzioso. Per una buona riuscita del piatto seguite questi due semplici consigli. Primo: la ricotta non deve essere cotta ma solo amagamata con un po' di acqua di cottura della pasta; secondo: è importante che la ricotta sia fresca e di qualità. La scelta del tipo di ricotta che preferite spetta a voi: se amate un sapore più forte consiglio quella di pecora, per un gusto più delicato usate quella vaccina. Come pasta la più indicata è quella corta come penne o rigatoni. Se poi vi avanza della ricotta potete cucinare la ricotta fritta.
Ricetta pasta e ricotta
Pubblicato da Alessandra - 01 Maggio 2012 Ingredienti per 4 persone:
gr. 280 rigatoni
gr. 150 ricotta vaccina o pecorina
sale
gr. 150 ricotta vaccina o pecorina
sale
Tipo di portata:
Primi piatti Difficoltà:
facile Tempo di preparazione:
5 minuti Tempo di cottura:
10 minutiPreparazione
Lessare in abbondante acqua salata i rigatoni. Durante la cottura della pasta preparare il condimento. Mettere in una coppa la ricotta, schiacciarla con una forchetta e versare un mestolo di acqua di cottura della pasta e rigirare finchè la ricotta non sarà diventata cremosa. Scolare la pasta, versarla nella coppa con la ricotta, amalgamare e servire in tavola.
Commenti
Posta un commento
Lascia il tuo commento per qualsiasi chiarimento o consiglio sulla ricetta. Evita però di fare spam o di inserire link perchè saranno cancellati.