Gli spaghetti alla gricia sono un piatto della cucina laziale che si basa su pochi e semplici ingredienti: guanciale, pecorino romano e un pizzico di pepe, che combinati assieme rendono gustoso il piatto. La pasta alla gricia è detta anche amatriciana bianca perchè, a differenza della classica ricetta dell'amatriciana, non prevede l'uso del sugo di pomodoro. Una ricetta semplice e veloce e molta apprezzata in tutta Italia.
Leggi anche la ricetta delle penne all'arrabbiata
Leggi anche la ricetta delle penne all'arrabbiata
Ricetta spaghetti alla gricia
Pubblicato da Alessandra - 17 Maggio 2012 Ingredienti per 4 persone:
gr. 280 spaghetti gr. 200 pancetta tesa o guanciale
gr. 20 vino bianco
pecorino grattugiato
olio extravergine di oliva
sale, pepe (facoltativo)
Tipo di portata:
Primi piatti Difficoltà:
facile Tempo di preparazione:
10 minuti Tempo di cottura:
15 minutiPreparazione
Tagliare il guanciale o la pancetta a dadini e farlo rosolare in un padella con un filo di olio extravergine di oliva. Aggiungere il vino bianco e cuocere per 10 minuti. Mettere sul fuco una pentola con l'acqua e il sale e portare a bollore, unire gli spaghetti e cuocere per circa 8 minuti. Scolare la pasta leggermente al dente e mantecare assieme al guanciale e al pecorino romano a fuoco basso. Aggiungere un pizzico di pepe e servire in tavola.
Commenti
Posta un commento
Lascia il tuo commento per qualsiasi chiarimento o consiglio sulla ricetta. Evita però di fare spam o di inserire link perchè saranno cancellati.