Ecco una bella idea per una cenetta gustosa: un tortino di patate con speck e scamorza. Una ricetta facile in cui tre ingredienti principali: patate, speck e scamorza affumicata si completano benissimo, donando al piatto un ottimo sapore. La preparazione è simile a quella del gattò di patate con un ripieno formato da speck e scamorza. Altre ricette che vi consigliamo sono il tortino di patate con zucchine e gorgonzola e la torta salata speck e taleggio.
Ricetta tortino di patate con speck e scamorza
Pubblicato da Alessandra - 24 Maggio 2012 Ingredienti per 6 persone:
gr.600 patategr. 45 grana padano
gr. 25 pecorino sardo
2 uova
gr. 150 scamorza affumicata
gr. 150 speck
gr. 40 burro
sale, pangrattato
aglio, prezzemolo
Tipo di portata:
Secondi piatti Difficoltà:
facile Tempo di preparazione:
30 minuti Tempo di cottura:
50 minuti Temperatura forno:
200° CPreparazione
Lavare e lessare le patate in abbondante acqua salata per 40 minuti. Scolarle e farle raffreddare. Successivamente sbucciare le patate, passarle con il passapatate e metterle in una coppa. Aggiungere aglio e prezzemolo tritati, grana e pecorino grattugiati, le uova, il burro a pezzetti e impastare il tutto. Imburrare una teglia e spolverizzarla di pangrattato. Prendere una parte del composto di patate e stenderlo nella teglia aiutandosi con le dita inumidite in un po' di latte per evitare che si attacchino le patate. Fare un piccolo bordo e disporre uniformemente lo speck e la scamorza tagliata a fettine. Ricoprire il ripieno con le restanti patate, spolverizzare con pangrattato e concludere con ciuffetti di burro. Infornare a 200° C per 20 minuti.
Commenti
Posta un commento
Lascia il tuo commento per qualsiasi chiarimento o consiglio sulla ricetta. Evita però di fare spam o di inserire link perchè saranno cancellati.