Un contorno molto saporito da preparare per accompagnare dei piatti di carne o semplicemente da gustare da solo con qualche fetta di pane è la peperonata. Per questa ricetta di peperoni abbiamo utilizzato i peperoni verdi che risultano più digeribili, ma è possibile prepare questo contorno anche con quelli rossi o gialli. La cottura avviene in due fasi: i peperoni vengono prima fritti e successivamente cotti in padella per 10 minuti insieme agli altri ingredienti.
Un contorno di peperoni sono i peperoni arrostiti.
Un contorno di peperoni sono i peperoni arrostiti.
Ricetta peperonata
Pubblicato da Alessandra - 06 Agosto 2012 Ingredienti per 4 persone:
kg 1 peperoni verdi carnosigr. 500 pomodorini
gr. 50 olio extravergine di oliva
sale, cipolla, foglie di basilico
olio di semi di arachide
Tipo di portata:
Contorni Difficoltà:
facile Tempo di preparazione:
15 minuti Tempo di cottura:
30 minuti Preparazione
Lavare i peperoni ed eliminare torsolo, filamenti e semini. Tagliarli a dadi grossi e friggerli in olio di semi di arachide. Scolarli su un piatto. In una padella versare olio extravergine di oliva e far soffriggere una cipolla tagliata a fettine. Aggiungere i pomodorini lavati, spellati e tritati, qualche foglia di basilico e salare. Cuocere per 10 minuti. Infine aggiungere i peperoni fritti, rigirare e completare la cottura per altri 10 minuti.
Commenti
Posta un commento
Lascia il tuo commento per qualsiasi chiarimento o consiglio sulla ricetta. Evita però di fare spam o di inserire link perchè saranno cancellati.