Le conserve fatte in casa stanno diventando sempre meno frequenti nelle case degli italiani, dato che nei negozi si trovano tutti i tipi di sott'olii e sott'aceti anche di buona qualità. Però, se vi volete cimentare nella preparazione dei carciofini sott'olio, non servono particolari abilità culinarie, ma molta attenzione in alcune fasi; la sterilizzazione dei vasetti per evitare intossicazioni alimentari il botulino, una volta cotti, bisogna farli asciugare alla perfezione e. alla fine della preparazione, bisogna coprirli completamente con olio extravergine di oliva per evitare il deterioramento.
Ricetta carciofini sott'olio
Pubblicato da Alessandra - 23 Gennaio 2013 Ingredienti:
Kg. 1 carciofini Lt. 1 vino bianco
gr. 500 aceto
sale, aglio, prezzemolo
peperoncino, origano
Tipo di portata:
Antipasti Difficoltà:
media Tempo di preparazione:
40 minuti Tempo di cottura:
15 minuti Preparazione
Tagliare il gambo dei carciofi ed eliminare le foglie esterne più dure. Potete lasciare i carciofi interi oppure tagliarli a fette. Immergerli in acqua acidulata con succo di limone. Nel frattempo versare il vino e l'aceto in una pentola, salare e far bollire. Sciacquare i carciofi in acqua fredda e versarli nella pentola. Cuocere per 10 minuti da quando ricomincia a bollire. Scolarli e metterli ad asciugare su un canovaccio a testa in giù. Quando i carciofini saranno completamente asciutti, sistemarli nei vasi a chiusura ermetica precedentemente sterilizzati, e condirli con aglio e prezzemolo tritati, peperoncino e origano. Riempire i vasetti con olio extravergine di oliva fino a coprire completamente i carciofini. Conservare e consumare dopo circa un mese.
Commenti
Posta un commento
Lascia il tuo commento per qualsiasi chiarimento o consiglio sulla ricetta. Evita però di fare spam o di inserire link perchè saranno cancellati.