Come molte minestre di legumi, anche quella di ceci è preparata in inverno per riscaldarsi nelle fredde giornate. I ceci possono essere cucinati sia a zuppa che con la pasta o possono essere passati o lasciati interi. La pasta e ceci è un piatto semplice da realizzare, ma la la preparazione è un pò lunga (i ceci vanno messi in acqua per almeno 12 ore e poi vanno fatti bollire per circa 2 ore). Per cucinare una buona pasta e ceci consiglio di utilizzare i ceci secchi anzichè i ceci in scatola, la differenza di sapore è davvero notevole.
Leggi anche la ricetta pasta e piselli.
Leggi anche la ricetta pasta e piselli.
Ricetta pasta e ceci
Pubblicato da Alessandra - 18 Gennaio 2013 Ingredienti per 4 persone:
gr. 200 cavatelli o pasta piccolagr. 250 ceci
2 pomodori
gr. 30 olio extravergine di oliva
aglio, sedano, sale
Tipo di portata:
Primi piatti Difficoltà:
facile Tempo di preparazione:
15 minuti Tempo di cottura:
120 minuti Preparazione
Lavare i ceci, metterli a bagno con un pugno di sale e sfregarli tra le mani. Lasciarli a bagno una notte. La mattina successiva, sciacquare i ceci sotto l'acqua corrente e metterli in una pentola. Ricoprire i legumi con abbondante acqua e condirli con aglio, sedano, pomodori tagliati a metà, poco sale e olio evo. Cuocere per 2 ore. Successivamente lessare in abbondante acqua salata la pasta e mischiarla ai ceci cotti.
Commenti
Posta un commento
Lascia il tuo commento per qualsiasi chiarimento o consiglio sulla ricetta. Evita però di fare spam o di inserire link perchè saranno cancellati.