In questo articolo non vi voglio parlare di una vera e propria ricetta, anche se descriverò le varie fasi, ma più che altro voglio aiutarvi a cucinare un'ottima frittura di pesce. Da buona meridionale, adoro il pesce e non potrei vivere senza, ma mi rendo conto che tanta gente non è abituata al pesce fresco un po' perchè non è ovunque facilmente reperibile e un po' perchè, non avendo abbastanza tempo a disposizione preferisce cucinare bastoncini o filetti surgelati. Oggi vi spiegherò come fare una buona frittura di pesce con gamberetti, calamari, alici, triglie e merluzzi che sembra una semplice frittura, ma, se non si conoscono i giusti tempi di cottura, si rischia di avere il pesce o troppo crudo o troppo cotto e per questo ho cronometrato personalmente il tempo di cottura per non sbagliare e per darvi delle indicazioni precise.
Consiglio: per quanto riguarda triglie e merluzzi utilizzare quelli di dimensioni medio-piccole che sono particolarmente adatti alla frittura.
Un'alternativa al fritto di pesce? Provate le cozze fritte.
Consiglio: per quanto riguarda triglie e merluzzi utilizzare quelli di dimensioni medio-piccole che sono particolarmente adatti alla frittura.
Un'alternativa al fritto di pesce? Provate le cozze fritte.
Pubblicato da Alessandra - 14 Giugno 2017
- Ingredienti per 4 persone:
- gr. 250 gamberetti
- gr. 250 calamari
- gr. 250 alici
- gr. 250 triglie
- gr. 250 merluzzi
- farina per impanatura
- olio di semi di arachidi per frittura
- sale e limone per condire
- Tipo di portata: Secondi piatti
- Difficoltà: media
- Tempo di preparazione: 40 minuti
- Tempo di cottura: 20 minuti
Preparazione
- Pulizia del pesce
- Eliminare la testa e tirare il filetto intestinale dei gamberetti. Lavarli sotto l'acqua corrente e metterli da parte.
- Staccare la testa dei calamari dal corpo tirando via le interiora. Eliminare gli occhi e il dente che si trova al centro dei tentacoli.
Dal corpo eliminare i residui di interiora e la penna di cartilagine che va lungo tutta la lunghezza del corpo.
Lavare i calamari e tagliare ad anelli il corpo e la testa in 2 o 3 pezzi. - Staccare la testa alle alici con un movimento verso l'alto in modo che si stacchino insieme alla testa anche le interiora. Lavare le alici e metterle da parte.
- Allo stesso modo staccare la testa ai merluzzi e lavarli.
- Squamare le triglie con l'aiuto di un coltello non molto affilato partendo dalla coda. Eliminare la testa e le interiora. La testa della triglia è un po' più difficile da staccare a mano, quindi eventualmente usate delle forbici. Lavare anche le triglie e metterle da parte.
- Impanatura e cottura del pesce
- Passare nella farina gamberi, calamari, alici, merluzzi e triglie ed eliminare la farina in eccesso sbattendo tra le mani i pesci.
- Ora siamo finalmente pronti per preparare il pesce fritto.
- Nella padella, o ancora meglio, nella pentola con cestello, versare abbondante olio di semi e farlo diventare molto caldo.
- Versare un po' di gamberetti e cuocerli per 2 minuti. Procedere così per gli altri gamberi
- Cuocere i calamari per 2 minuti e 30 secondi.
- Cuocere i merluzzi e le triglie per 3 minuti e 30 secondi
- Infine cuocere le alici per 2 minuti e 30.
- Servire in tavola caldi e condire, per chi gradisce, con sale e limone.
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
RispondiElimina